R: Le modalità di pagamento sono sempre indicate in fattura o nella conferma d’ordine assieme alle coordinate bancarie e/o al numero di ccp. Per chi lo desidera, è possibile in qualsiasi momento effettuare un pagamento anche con carta di credito via PayPal, senza necessità di avere un proprio account PayPal, tramite questo link:
http://www.diotimagroup.it/pagamenti/
Per chi effettua acquisti online, p.e. attraverso il sito www.altrimediaedizioni.com, è previsto anche il pagamento in contrassegno.
R: Si. Il sistema supporta anche il protocollo IMAP e l’utilizzo da smartphone e tablet.
Sia POP che IMAP permettono ad un client di accedere, leggere e cancellare le e-mail da un server, ma con alcune differenze. Con entrambi i protocolli, il client scarica la posta direttamente sul PC, eventualmente cancellandola dal server, ma è altresì possibile conservare copia delle proprie e-mail sul server, e scaricarle in un secondo momento da altri computer. Ecco un elenco delle caratteristiche dell’IMAP ma non del POP:
- Accesso alla posta sia online che off-line
- Più utenti possono utilizzare la stessa casella di posta
- Supporto all’accesso a singole parti MIME di un messaggio
- Supporto per attributi dei messaggi tenuti dal server
- Accesso a molteplici caselle di posta sul server
- Possibilità di fare ricerche sul server
- Supporto di un meccanismo per la definizione di estensioni
- L’IMAP è principalmente utilizzato dove un utente cambia postazione spesso: con il POP3, sarebbe necessario scaricare i messaggi ogni volta che si cambia pc, mentre con l’IMAP si possono scaricare solo i nuovi messaggi o accedere ad un messaggio specifico senza dover scaricare gli altri.
R: Nella quasi totalità dei casi il problema è relativo alla corretta configurazione del server di posta in uscita (SMTP).
Il server smtp in uscita non è utilizzabile a meno che non venga attivata l’autenticazione sul server della posta in uscita.
Questo è necessario per evitare l’utilizzo del server per operazioni di spam da parte di estranei.
Per attivare l’autenticazione SMTP basta selezionare l’apposita opzione presente in tutti i client email.
In alternativa, utilizzare il server di posta indicato dal fornitore della connessione.
In caso di ulteriori problemi, contattare il webmaster.
R: User name, password, server POP e SMTP sono i dati necessari per configurare un qualsiasi programma (client) di posta elettronica, quali Outlook, Apple Mail, Thunderbird ecc.
user name: l’indirizzo per intero di posta elettronica, es.: mionome@miosito.it
password: la password assegnata
server POP: il dominio di posta in entrata assegnato, normalmente: mail.miosito.it
Porte: 110, 143
server SMTP: il dominio di posta in uscita assegnato, normalmente: mail.miosito.it
Porte: 25, 587
Il server smtp in uscita non è utilizzabile se non viene attivata l’autenticazione sul server della posta in uscita.
Questo è necessario per evitare l’utilizzo del server per operazioni di spam da parte di estranei.
Per attivare l’autenticazione SMTP basta selezionare l’apposita opzione presente in tutti i client email (Outlook, Apple Mail, Thunderbird ecc.).
In alternativa, è possibile utilizzare il server di posta in uscita indicato dal fornitore della connessione.