D: Come posso effettuare il pagamento del mio acquisto o della mia fornitura?

R: Le modalità di pagamento sono sempre indicate in fattura o nella conferma d’ordine assieme alle coordinate bancarie e/o al numero di ccp. Per chi lo desidera, è possibile in qualsiasi momento effettuare un pagamento anche con carta di credito via PayPal, senza necessità di avere  un proprio account PayPal, tramite questo link:

http://www.diotimagroup.it/pagamenti/

Per chi effettua acquisti online, p.e. attraverso il sito www.altrimediaedizioni.com, è previsto anche il pagamento in contrassegno.

D: posso configurare i miei servizi di posta secondo il protocollo IMAP?

R: Si. Il sistema supporta anche il protocollo IMAP e l’utilizzo da smartphone e tablet.

Sia POP che IMAP permettono ad un client di accedere, leggere e cancellare le e-mail da un server, ma con alcune differenze. Con entrambi i protocolli, il client scarica la posta direttamente sul PC, eventualmente cancellandola dal server, ma è altresì possibile conservare copia delle proprie e-mail sul server, e scaricarle in un secondo momento da altri computer. Ecco un elenco delle caratteristiche dell’IMAP ma non del POP:

  • Accesso alla posta sia online che off-line
  • Più utenti possono utilizzare la stessa casella di posta
  • Supporto all’accesso a singole parti MIME di un messaggio
  • Supporto per attributi dei messaggi tenuti dal server
  • Accesso a molteplici caselle di posta sul server
  • Possibilità di fare ricerche sul server
  • Supporto di un meccanismo per la definizione di estensioni
L’IMAP è principalmente utilizzato  dove un utente cambia postazione spesso: con il POP3, sarebbe necessario scaricare i messaggi ogni volta che si cambia pc, mentre con l’IMAP si possono scaricare solo i nuovi messaggi o accedere ad un messaggio specifico senza dover scaricare gli altri.

D: ho configurato con i i parametri forniti la posta sul mio client (Outlook, Apple Mail, Thunderbird ecc.) e ricevo la posta ma non riesco a spedire

R: Nella quasi totalità dei casi il problema è relativo alla corretta configurazione del server di posta in uscita (SMTP).

Il server smtp in uscita non è utilizzabile a meno che non venga attivata l’autenticazione sul server della posta in uscita.

Questo è necessario per evitare l’utilizzo del server per operazioni di spam da parte di estranei.

Per attivare l’autenticazione SMTP basta selezionare l’apposita opzione presente in tutti i client email.

In alternativa, utilizzare il server di posta indicato dal fornitore della connessione.

In caso di ulteriori problemi, contattare il webmaster.

D: quali sono i parametri necessari per la configurazione dei servizi di posta?

R: User name, password, server POP e SMTP sono i dati necessari per configurare un qualsiasi programma (client) di posta elettronica, quali Outlook, Apple Mail, Thunderbird ecc.

user name: l’indirizzo per intero di posta elettronica, es.: mionome@miosito.it

password: la password assegnata

server POP: il dominio di posta in entrata assegnato, normalmente: mail.miosito.it
Porte: 110, 143

server SMTP: il dominio di posta in uscita assegnato, normalmente: mail.miosito.it
Porte: 25, 587

Il server smtp in uscita non è utilizzabile se non viene attivata l’autenticazione sul server della posta in uscita.

Questo è necessario per evitare l’utilizzo del server per operazioni di spam da parte di estranei.

Per attivare l’autenticazione SMTP basta selezionare l’apposita opzione presente in tutti i client email (Outlook, Apple Mail, Thunderbird ecc.).

In alternativa, è possibile utilizzare il server di posta in uscita indicato dal fornitore della connessione.