Siti internet (3)
R: Per effettuare il login è necessario inserire il proprio username e la propria password nella schermata di login che normalmente si trova all’indirizzo:
www.miosito.it/wp-admin
dove “miosito.it” corrisponde al proprio indirizzo web.
Per esigenze di sicurezza normalmente si omette di mettere in chiaro questo indirizzo e anzi talvolta viene personalizzato; qualora abbiate smarrito questo indirizzo, è necessario aprire un ticket.
R: Certo, è sempre possibile effettuare un reset della password di login attraverso la funzione <È stata persa la password?> disponibile nella maschera di login stessa. Occorre conoscere l’email o il nome utente utilizzato in sede di registrazione. Se non disponibile o smarrita, è necessario contattare il webmaster per una reimpostazione totale delle credenziali di accesso.
R: Le modalità di pagamento sono sempre indicate in fattura o nella conferma d’ordine assieme alle coordinate bancarie e/o al numero di ccp.
Per chi lo desidera, è possibile in qualsiasi momento effettuare un pagamento anche con carta di credito via PayPal, senza necessità di avere un proprio account PayPal, tramite questo link:
oppure
Anche Satispay è una modalità di pagamento accettata.
Per chi effettua acquisti online, p.e. attraverso il sito www.altrimediaedizioni.com, il sistema di pagamento è integrato al carrello elettronico.
E-mail (5)
R: User name, password, server POP e SMTP sono i dati necessari per configurare un qualsiasi programma (client) di posta elettronica, quali Outlook, Apple Mail, Thunderbird ecc.
In alcuni casi, a secondo del tipo di device e di sistema operativo, è possibile ottenere la configurazione automatica dei servizi di posta semplicemente inserendo nomecasella e password; in altri casi è invece necessario effettuare una configurazione manuale.
Di seguito forniamo i parametri standard di configurazione per i servizi di posta forniti da Hypermedia/Diotimagroup, non validi quindi per taluni servizi personalizzati o soluzione di tipo Premium. In caso di dubbi consigliamo di aprire un ticket.
CONFIGURAZIONE SERVIZI DI POSTA
Servizio standard
Il server smtp in uscita non è utilizzabile se non viene attivata l’autenticazione sul server della posta in uscita.
Questo è necessario per evitare l’utilizzo del server per operazioni di spam da parte di estranei.
Per attivare l’autenticazione SMTP basta selezionare l’apposita opzione presente in tutti i client email (Outlook, Apple Mail, Thunderbird ecc.).
In alternativa, è possibile utilizzare il server di posta in uscita indicato dal fornitore della connessione.
R: Si. Il sistema supporta anche il protocollo IMAP e l’utilizzo da smartphone e tablet.
Sia POP che IMAP permettono ad un client di accedere, leggere e cancellare le e-mail da un server, ma con alcune differenze. Con entrambi i protocolli, il client scarica la posta direttamente sul PC, eventualmente cancellandola dal server, ma è altresì possibile conservare copia delle proprie e-mail sul server, e scaricarle in un secondo momento da altri computer. Ecco un elenco delle caratteristiche dell’IMAP ma non del POP:
- Accesso alla posta sia online che off-line
- Più utenti possono utilizzare la stessa casella di posta
- Supporto all’accesso a singole parti MIME di un messaggio
- Supporto per attributi dei messaggi tenuti dal server
- Accesso a molteplici caselle di posta sul server
- Possibilità di fare ricerche sul server
- Supporto di un meccanismo per la definizione di estensioni
- L’IMAP è principalmente utilizzato dove un utente cambia postazione spesso: con il POP3, sarebbe necessario scaricare i messaggi ogni volta che si cambia pc, mentre con l’IMAP si possono scaricare solo i nuovi messaggi o accedere ad un messaggio specifico senza dover scaricare gli altri.
R: Nella quasi totalità dei casi il problema è relativo alla corretta configurazione del server di posta in uscita (SMTP).
Il server smtp in uscita non è utilizzabile a meno che non venga attivata l’autenticazione sul server della posta in uscita.
Questo è necessario per evitare l’utilizzo del server per operazioni di spam da parte di estranei.
Per attivare l’autenticazione SMTP basta selezionare l’apposita opzione presente in tutti i client email.
In alternativa, utilizzare il server di posta indicato dal fornitore della connessione.
In caso di ulteriori problemi, aprire un ticket.
R: Per quanto riguarda il servizio di webmail, esso consente di utiolizzare i servizi di posta senza configurazioni da fare sul proprio device; basterà infatti digitare semplicemnete in un browser:
www.miodominio.it/webmail
dove ovviamente « miodominio.it » deve corrispondere al vostro specifico indirizzo web seguito da /webmail
In entrambi i casi sarete reindirizzati alla pagina dove potrete effettuare il login, utilizzando i parametri:
nome utente: <indirizzo di posta elettronica>
password: <la password del proprio indirizzo email>
ATTENZIONE:
L’indirizzo da memorizzare sul vostro browser per accedere più velocemente alla webmail deve essere necessariamente la URL www.miodominio.it/webmail e non la pagina di destinazione in quanto quest’ultima nel tempo potrebbe cambiare.
Per la migliore visualizzazione su dispositivi mobili, si raccomanda inoltre di configurare la propria webmail nel seguente modo:
Impostazioni > Preferenze > Interfaccia utente > Tema interfaccia: Elastic
R: Le modalità di pagamento sono sempre indicate in fattura o nella conferma d’ordine assieme alle coordinate bancarie e/o al numero di ccp.
Per chi lo desidera, è possibile in qualsiasi momento effettuare un pagamento anche con carta di credito via PayPal, senza necessità di avere un proprio account PayPal, tramite questo link:
oppure
Anche Satispay è una modalità di pagamento accettata.
Per chi effettua acquisti online, p.e. attraverso il sito www.altrimediaedizioni.com, il sistema di pagamento è integrato al carrello elettronico.
Edizioni (2)
R: Le modalità di pagamento sono sempre indicate in fattura o nella conferma d’ordine assieme alle coordinate bancarie e/o al numero di ccp.
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L’Utente ha il diritto, ai sensi e per gli effetti del d.lgs.n.185/1999, di recedere dal Contratto entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di invio del Modulo d’ordine, inoltrando comunicazione scritta presso la sede di Diòtima Srl/Altrimedia edizioni, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente (i) la manifestazione della volontà di volersi avvalere del diritto di recesso, (ii) la indicazione della/e Pubblicazioni acquistate, (iii) la data in cui è stato inviato il Modulo d’ordine e (iv) i dati relativi al proprio conto corrente bancario (istituto bancario, agenzia di riferimento, numero di conto corrente, codice ABI e CAB).
L’Utente dovrà provvedere a rispedire a proprie spese la/e Pubblicazioni, integri ed imballati negli involucri originali, a Diòtima Srl/Altrimedia edizioni con pacco assicurato in porto franco entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della/e Pubblicazioni medesime.
Solo nel caso di rispetto delle predette prescrizioni, l’Utente potrà ottenere da Diòtima Srl/Altrimedia edizioni il rimborso del prezzo della/e Pubblicazioni. Detto rimborso, che sarà effettuato a mezzo bonifico bancario entro 30 (trenta) giorni successivi alla restituzione della/e Pubblicazioni, si riferisce esclusivamente al prezzo della/e Pubblicazioni come evidenziato nel Modulo d’ordine, detratte le spese di spedizione e di consegna.
L’indirizzo di spedizione del reso è il seguente:
Altrimedia edizioni – Diòtima srl
Via Ugo La Malfa, 47
75100 Matera